sabato 17 dicembre 2011

La mia prima marmellata

Ieri ho fatto la mia prima marmellata, una cosa piuttosto insolita per chi come me dalla cucina dovrebbe stare alla larga. Ma partiamo dal principio.
Domenica mattina ero al supermercato nel reparto frutta quando ho visto una bellissima ed economica vaschetta di cranberries. Mi sono detta: se mangi i mirtilli neri Eleonora vedrai che ti piaceranno anche quelli rossi; SBAGLIATO! In tutta onestà non credo neanche che si mangino ed io probabilmente ero l'unica a non saperlo.
Ho scoperto che se ne vendono moltissimi in questo periodo perché sotto le feste natalizie si usa mangiare come accompagnamento al tacchino una deliziona salsa di mirtilli rossi (i più pigri posso comprarla già fatta).
Io purtroppo faccio un pò parte di quest'ultima categoria e la preparazione di salse non è certo il mio forte, soprattutto se è la prima volta.
Alla fine ho optato per una più comune marmellata e dopo attente ricerche ecco la ricetta che ho usato:
500 gr. Mirtilli rossi
550 gr. Zucchero
1 mela
1 limone

Queste dosi sono per circa 4 barattoli di media grandezza.
Lavare i mirtilli rossi e lasciarli scolare, nel frattempo sbucciate e grattuggiate una mela e spremete un limone. Mettete il tutto in una pentola di acciaio e ricoprite con lo zucchero.
Cuocere per 45/50 minuti mescolando di tanto in tanto.
Una volta terminata la cottura potete invasare la vostra marmellata in barattoli sterilizzati facendo attenzione a non bruciarvi.
Se non sapete come sterilizzare un barattolo di vetro cercate su internet, troverete tutti i passaggi punto per punto, mi raccomando perché è molto importante!

Questo è il risultato...

Nessun commento: