sabato 19 febbraio 2011

un risveglio dolce e ipercalorico..


La mattina londinese, come nella maggior parte d'Europa, comincia molto presto. Il perché? 
E' molto semplice: non esistono le persiane. In effetti credo faccia parte solo delle culture che si affacciano sul Mar Mediterraneo, ma mi chiedo comunque come facciano a vivere senza.
Vediamo un pò di storia di queste fantastiche amiche del buon sonno...
"E' durante il Settecento che in Europa si sente parlare di "persiana". Il nome stesso ci rimanda alla sua probabile provenienza orientale: il sistema a lamelle orizzontali fisse od orientabili é detto anche "a gelosia" proprio perché la leggenda vuole che i gelosi uomini persiani volessero impedire alle loro donne di essere viste dall'esterno nel caso in cui queste avessero voluto guardare fuori.
Da questo momento e fino agli inizi del Novecento, non c'é dipinto o qualsiasi altra illustrazione che non riporti l'immagine di edifici se non con persiane, proprio a testimoniare del grado di diffusione che questo serramento raggiunge nell'epoca moderna.
La ricerca e lo studio di nuovi materiali hanno portato prima di tutto ad un più diffuso uso del ferro (per la verità già usato per gli infissi fin dal tempo dei Romani), successivamente con l'avvento dell'alluminio isolato come materiale puro (1850) gli infissi hanno subito una evoluzione tecnologica a livello di prestazione grazie anche alla facile lavorabilità del materiale sia a caldo che a freddo.
Durante gli anni Settanta la diffusione delle materie plastiche provenienti dal petrolio coinvolge anche il settore serramentistico: in particolare si usa il PVC rigido per la la realizzazione dei profili per serramenti. Non è più una questione di forma più o meno grande o di tipologia (alla romana, alla genovese, a ghigliottina, ecc.) ma la storia del serramento corre .."

Come vi dicevo la mia giornata è iniziata molto presto, nonostante sia sabato e avrei potuto passare qualche ora piacevole nel lettuccio. E quale occasione migliore per provare i famosi PANCAKE?!
Si tratta di un piatto tipico della colazione americana ormai diventato famoso in tutto il mondo, tanto che ogni paese ne ha inventate differenti varianti e nomi.
Negli Stati Uniti, i pancake sono anche chiamati hotcakes, griddlecakes o flapjacks
Pancake simili a quelli nordamericani, ma più piccoli, sono consumati in Gran Bretagna e vengono chiamati Scottish pancakes, in Irlanda invece vengono mangiati tradizionalmente per il Martedì Grasso o Pancake Tuesday. Qui raramente sono serviti come prima colazione, vengono considerati più come dessert.
In Australia e Nuova Zelanda si chiamano pikelets e vengono serviti con panna e marmellata o in alternativa col burro.
Le crêpes francesi, impastate con farina, latte e uova, sono molto più sottili e possono essere servite con molteplici ingredienti dolci o salati a seconda dei gusti.
Nei Paesi Bassi la parola pannenkoek è traduzione letterale di pancake. Gli ingredienti sono gli stessi delle crêpes francesi, ma si cucinano meno sottili. Vengono consumati come seconda colazione, in genere i ristoranti che vendono pannenkoeken separano la lista di quelle salate (con formaggio, prosciutto, cipolle, zenzero) da quelle dolci (con marmellata, uvetta, frutta). Per la pannenkoek semplice sono sempre a disposizione sul tavolo sciroppo di zucchero e zucchero a velo.
In Polonia sono diffusi i naleśniki, ripieni per esempio di spinaci, la variante russa invece si chiama blini ed è un piatto salato (farcite per esempio con caviale).
In Romania sono dette clătită e sono salate o dolci, in Cina sono detti Bing Zi mentre in Cile vengono serviti con latte o manjar e sono chiamati panqueque.
In Italia non sono molto conosciuti o forse non sono considerati veri e propri dolci, tra l'altro la tipica colazione italiana, cappuccino e cornetto, è molto diversa da quella americana. Comunque l'impasto che forse si avvicina di più a quello del classico pancake è quello dei necci toscani.

RICETTA
250 ml Latte
1 Uovo
45 gr Burro fuso
120 gr Farina
1 cucchiaio di Zucchero
1 pizzico di Sale
1 cucchiaio di Bicarbonato
Burro per ungere la padella

-Pancake di Elina-

La mia variante? STRAWBERRY PANCAKE.
Una colazione diversa, piacevolmente ipercalorica...Elina & Cino consigliano di provare!
Buona giornata.
Da Londra è tutto...alla prossima!

Nessun commento: