lunedì 14 febbraio 2011

il perché di oggi...

Perché in Inghilterra si guida a sinistra?


Spinta dalla curiosità di sapere il motivo che ha spinto questi inglesi a scegliere di guidare "al contrario" rispetto a tutto il resto d'Europa, mi sono imbattuta in diversi siti e blog, e con immenso piacere ho potuto constatare che altri come me si sono fatti la stessa domanda. Da principio, non conoscendo ancora i fatti, ho dato subito la colpa agli inglesi e al loro bisogno di sentirsi diversi e superiori: prima con il calcio, poi con le macchine e infine con la moneta. Ma mi sbagliavo! 
Vediamo un pò come sono andati i fatti...


Nel Medioevo quasi tutti camminavano sul lato sinistro della strada, il motivo è molto semplice: si era nella posizione migliore per poter usare la spada, visto che la maggior parte delle persone erano e sono tuttora destri; Si riduceva inoltre la possibilità che il fodero, ovviamente indossato sulla sinistra, potesse colpire le persone che camminavano in senso opposto, e infine risultava anche più facile salire a cavallo, sempre dalla sinistra e sempre per via del fodero. Ora, quello che mi chiedo è: possibile che nel Medioevo tutti andassero in giro armati fino ai denti? Ma questa è un'altra storia.
Questa pratica fu addirittura formalizzata intorno il 1300 in un editto papale da Papa Bonifacio il quale disse a tutti i pellegrini di viaggiare sul lato sinistro della strada. Parole Sante!
Nel 1773 per un improvviso aumento di cavalli sulle strade il Governo Britannico introdusse "The General Highway's Act", un codice stradale in cui si ordinava di tenere la sinistra.  Divenne legge nel 1835.


Come venne introdotta invece la guida a destra?
Verso la fine del '700 i primi camionisti in Francia e in America cominciarono a trasportare prodotti agricoli in grandi vagoni tirati da numerosi cavalli. Questi vagoni non avevano il sedile per l'autista e quest'ultimo si sedeva sull'ultimo cavallo a sinistra, cosi poteva avere il braccio destro libero per poter frustare i cavalli. 
Nel 1789 la Rivoluzione Francese diede un forte contributo a questa regola, in quanto prima della Rivoluzione, gli aristocratici francesi erano abituati a viaggiare velocemente sulla sinistra della strada costringendo i contadini a viaggiare sul lato opposto. Con la caduta della Bastiglia gli aristocratici preferirono viaggiare sulla destra per passare inosservati. Nel 1794 fu introdotta una legge a Parigi in cui veniva stabilito di tenere la destra. La stessa legge era stata emanata un anno prima in Danimarca. 
Con l'Impero di Napoleone e con la conquista da parte sua della maggior parte dell'Europa, si incominciò a viaggiare sulla destra, ovviamente esclusi i Paesi che si erano opposti a quest'ultimo quali appunto il Regno Unito che continuò a viaggiare sulla sinistra portando le sue regole anche nelle colonie quali India, Africa, Australia e Asia.


Alla prossima curiosità...

Nessun commento: