mercoledì 2 marzo 2011

Fish and Chips

Il piatto inglese per antonomasia non è come molti erroneamente pensano il rostbeef o la tipica colazione inglese, bensì il fish & chips (letteralmente pesce e patatine). 


Il pesce, di solito merluzzo o eglefino, viene prima immerso in una pastella molto densa poi fritto, e servito su un letto di patatine fritte. 
Viene generalmente consumato come pasto take away, peculiarità assolutamente inglese, avvolto nella tipica carta assorbi grasso, in origine carta di giornale, mangiato per strada, passeggiando o seduti in qualche angolo di città.
Famoso ormai in molte parti del Nord America, Australia e Nuova Zelanda, in Inghilterra si deve il suo sviluppo alle classi più povere. 
A partire già dal 1800 l'abbondanza di pesce che portava la pesca a strascico e il progredire dei trasporti favorirono il commercio alle grandi masse in tutto il Paese.
L'origine della combinazione pesce-patate non ha ragioni ben precise, probabilmente deriva dall'allora necessità di utilizzare prodotti non soggetti a razionamento.
Oggi il Fish & Chips si può ordinare in quasi tutti i pub di Londra, oppure lo si può mangiare in qualche mercato del fine settimana e infine in posti in cui non ti saresti mai immaginato...
- L'autobus del Fish & Chips in Southbank -

Nessun commento: