Gli omini di pan di zenzero sono dei tipici biscotti della tradizione anglosassone che si usa infornare soprattutto nel periodo natalizio per due ragioni: la prima, più ovvia, per gustarseli, la seconda per appenderli all'albero di Natale come decorazioni.
Per questo motivo possiamo trovarli, e nel caso crearli, nelle forme più svariate: stelle, casette, campane, a palla, ad albero ma la forma che più li contraddistingue è certo quella dell'omino, divenuto famoso anche grazie al film “Shrek” (tutti ci ricordiamo del dolce e tenero Biscottino).
Questi cookies non fanno certo parte della nostra tradizione culinaria perciò mi sembra giusto farveli conoscere attraverso queste poche righe.
Oltre a soddisfare il vostro palato, potrebbero diventare un passatempo per voi e per i più piccoli in attesa di Babbo Natale oppure dei regalini originali per amici e parenti.
Ingredienti per 8 omini (misure: 14cm x 7cm)
350gr farina 00
350gr farina 00
150 gr zucchero
150gr burro
150gr miele
1 uova
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini zenzero in polvere
1 cucchiaino cannella in polvere
1/4 cucchiaino noce moscata in polvere
1/4 cucchiaino chiodi di garofano macinati
1 pizzico di sale
Decorazione: 200gr zucchero a velo | 1 albume | coloranti alimentari
In un recipiente setacciate la farina e unite tutte le spezie in polvere, il bicarbonato e un pizzico di sale. In un’altra ciotola invece sbattete burro, zucchero e l'uovo, alla fine aggiungete anche il miele.
A poco, a poco unite a quest'ultimo composto la farina con le spezie.
Lavorate per bene fino ad ottenere una palla. Avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per un'ora, un'ora e mezza.
Trascorso il tempo, aiutandovi con della farina per non far attaccare l'impasto al piano, stendete la pasta col mattarello. A questo punto potere dare sfogo alla vostra fantasia e creare le forme che più vi piacciono, ma ricordatevi di fare almeno un paio di omini altrimenti non si chiamerebbero omini di pan di zenzero!!!!Esisteranno in Italia le formine per biscotti a forma di omino?! A questa domanda dovrete rispondere voi.
Una volta tagliati infornateli in forno preriscaldato a 180° per circa 8-10 minuti.
Una volta sfornati, fateli raffreddare e una volta induriti dovrete decorarli.
Mi raccomando: devono essere duri, altrimenti si sfaldano.
Preparate la glassa sbattendo a neve l'albume e incorporando poco alla volta lo zucchero a velo. Ponete la glassa in tante ciotoline diverse e mescolate ciascuna col colorante alimentare scelto.
Date sfogo alla vostra creatività. BUON DIVERTIMENTO!
Nessun commento:
Posta un commento