venerdì 6 giugno 2014

Il futuro della Battersea Power Station è: 'Spectacular'



La centrale elettrica di Battersea è diventata negli anni una vera e propria icona Art Deco ed è tuttoggi considerata ‘one of the best loved landmarks’ di Londra. Celebrata e, forse resa universalmente conosciuta grazie alla copertina dell’album Animals del 1977 dei Pink Floyd, la centrale ha servito la capitale inglese per 50 anni.

A proposito della famosa copertina dei Pink Floyd Animals posso dire che la fotografia della cover risale al dicembre 1976 e proprio in occasione dello shooting un maialino rosa (made by the Zeppelin) venne ‘espulso’ da uno dei camini della centrale. Il maialino rosa vagò per i cieli di Londra lasciando basiti i piloti che approcciavano la pista d’atterraggio di Heathrow Airport. Fu avvistato anche dagli elicotteri della polizia prima di atterrare nel Kent!


Non possiamo dire con certezza se il maialino fosse stato lanciato per fini pubblicitari, quello che possiamo dire con certezza è che Animals fu lanciato ufficialmente con un evento al Battersea Power Station nel Gennaio 1977.
(Chiusa la parentesi Pink Floyd) La proposta di costruire la stazione elettrica a Battersea nella riva Sud del Tamigi risale al 1927 e causò non poche proteste che durarono anni e anni.
 Le maggiori questioni furono sollevate riguardo l’inquinamento che avrebbe potuto danneggiare i dipinti della vicina Tate Gallery, i parchi e i nobili palazzi di Londra. Alla fine il parlamento decise di dare il via comunque al nuovo progetto e di unificare il sistema di distribuzione dell’elettricità. 
Ci vorranno altri 30 anni prima che l’elettricità venga nazionalizzata del tutto. La commissione per progettare e costruire la central fu assegnata a Sir Giles Gilbert Scott I cui progetti furono anche Liverpool Cathedral, Bankside Power Station, Waterloo Bridge e le classiche Red Thelephone Box, divenute anch’esse un simbolo londinese.
Il cuore di questo post è il futuro della Battersea Power Station ormai in rovina da anni. ‘Spectacular’ è la parola che l’architetto Rafael Viñoly ha usato per descrivere il futuro che verrà per la Battersea Power Station. Il centro di un nuovo nucleo urbano, un villaggio nella città con tanto di appartamenti extra lusso, shopping centres, workplaces, gallerie d’arte, mercati, ristoranti e parchi.
Date un’occhiata a sito… Vedere per credere!
http://batterseapowerstation.co.uk/
Non so che cosa ne pensate voi… I simply love it!

Nessun commento: