domenica 10 marzo 2013

Bianca

 "E' l'amore, non la ragione, che è più forte della morte"  Thomas Mann

Te ne sei andata in un pomeriggio di dicembre, circondata dalle cose che amavi, che custodivi gelosamente e cullata dai ricordi...La tua pelle di bambola è rimasta la stessa, il tempo non ha avuto alcun effetto su di te.
Ricordo i tuoi occhi azzurri che mi guardavano curiosi e nostalgici, ricordo le tue risate, la tua pasta preferita, la pumarola che preparavi ogni settimana, le video cassette che registravi, i tuoi occhiali, come stendevi i panni o seduta nel tuo giardino con i tuoi fiori.
A volte ti spiavo dalla porta mentre facevi i tuoi puzzle e invidiavo la tua determinazione, ti guardavo chiedendomi come avessi fatto a superare tutti gli ostacoli che la vita ti aveva riservato rimanendo sempre forte e lucida. 
Non avevi paura...
I miei pensieri sono pieni di te tutti i giorni e quello che hai lasciato non è un vuoto, non potrebbe mai esserlo. Mi dai dato così tanto, dal giorno che sono nata fino a quella mattina di agosto in cui ci siamo salutate con il nostro solito abbraccio e le solite raccomandazioni. 
Come potevo sapere che quello sarebbe stato il nostro addio? Come potevo sapere che sarebbe stata l'ultima volta che ti avrei abbracciata? 
Il prezzo da pagare per aver scelto una vita lontano da casa è anche questo, purtroppo chi ha la fortuna di aver vicino a se le persone che ama non sempre si rende conto del loro valore.
Avevo imparato a vivere lontano da te nonostante le mie paure ma non ero pronta per questo, come si può del resto? Non si è mai pronti, in nessun caso. La nostra vita la decidiamo solo in parte e ne siamo consapevolmente indifferenti. 
Quello che provo non è una sensazione particolare o un taglio definitivo, quello che so invece è che ho perso la persona che mi amava incondizionatamente, a prescindere dalle decisioni giuste o sbagliate, dagli errori o i meriti. Ed è questa consapevolezza che lascia spazio a quel dolore che non credo se ne andrà mai.
L'amarezza del sapere di aver ricevuto così tanto senza forse aver ricambiato... 
I nonni come i genitori sanno amare in maniera incondizionata, senza chiedere nulla in cambio, siamo noi figli e nipoti a doverci impegnare di cuore. 
Io l'ho fatto ed è per questo che sono piena di te.
Non siamo mai state persone da addii, questo è il nostro solito arrivederci.... 
Grazie Nonna.


Nessun commento: